CARMINE FANIGLIULO
Nato a Grottaglie (TA) il 29 marzo 1978, Carmine Fanigliulo (musicista, compositore e arrangiatore e direttore d’orchestra), ha frequentato la scuola media ad indirizzo musicale dove la prof.ssa Gabriella Pastore lo ha introdotto allo studio della musica classica e in special modo del violino. All' età di 14 anni si è iscritto al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto dove si è laureato in viola seguito dal M° Fernando Toma.
Musicista poliedrico, ha collaborato con artisti di musica leggera (Lucio Dalla, Ron, Renato Zero) e di teatro (Giuseppe Pambieri, Paola Gassman, Mita Medici), e varie orchestre nazionali (Magna Grecia di Taranto, Sinfonica Pescarese, Goffredo Petrassi di Zagarolo). Ha frequentato (sempre in qualità di violista) corsi di perfezionamento orchestrali (a Lanciano, a Lecce e a Taranto). Nel 2004 ha scritto, inciso, arrangiato un cd dal titolo “ CHE ORA E’ ”(sulla figura del santo Gesuita Francesco de Geroni- mo, patrono di Grottaglie) che ha riscosso ampi consensi.
Nel 2007 è la volta del cd “IL VIAGGIO”, 10 canzoni arrangiate per quartetto d’archi. Dal 2009 è direttore del progetto “Orchestra del Liceo Moscati” di Grottaglie (TA). Nello stesso anno incide il suo terzo lavoro cantautorale dal titolo “PER FORTUNA C’E’ LA MUSICA”.
Nel- l’ottobre del 2010 forma il gruppo musicale barocco “LA VAGA HARMONIA” e produce insieme all’amico Francesco De Leonardis il primo cd del gruppo chiamato “A MODO JONICO”, e nel dicembre del 2011 esce “ITE OMAI ASPRI GUAI”, se- condo progetto discografico di musica barocca interamente prodotto dal gruppo stes- so de La Vaga Harmonia. Ha all’attivo numerose registrazioni e pubblicazioni di cd come musicista arrangiatore e cantautore. Nel 2013 presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “1978”. Nel 2014 scrive la colonna sonora del cortometraggio ‘Gloria’ del regi- sta tarantino Carlo Barbalucca.
Nel 2015 scrive la colonna sonora del cortometraggio “Bella mia”sempre del regista tarantino Carlo Barbalucca. Nel dicembre del 2016 pubblica il suo quinto lavoro dal titolo “Cantautori”.
Nel 2019 esce il suo ultimo lavoro discografico da titolo “Benvenuto in questo mondo”.